giovedì, novembre 07, 2019

Backup dei server Windows con rsync

Anche per gli utenti Windows, il tool rsync è un’alternativa interessante e conveniente rispetto ai costosi software di backup.
Per poter utilizzare questo protocollo, dovete però installare Cygwin.
Con l’aiuto di questa distribuzione simile a Linux si possono utilizzare anche sui sistemi operativi Windows diversi programmi Linux.

Procedete così per l’installazione:
Scaricate Cygwin al seguente link: cygwin.com/index.html.
Aprite il pacchetto, scegliete i moduli “rsync” e “openssh” e installateli.
Create un collegamento nello start menu o sul desktop.

Aprite il terminale di Cygwin tramite il collegamento creato e iniziate la configurazione SSH tramite il comando:

 ssh-host-config

(possibile solo se si esegue il programma come amministratore, cliccando con il tasto destro del mouse) Rispondete alle prime domande con “yes” e alla domanda “Do you want to use a different name?” (Volete scegliere un altro nome?) con “no”.

Infine, create un nuovo account, inserendo sempre “yes”, e scegliete la vostra password personale. Avviate il servizio SSH con l’immissione del comando:

 net start sshd

In questo modo, la configurazione della sincronizzazione crittografata con rsync è impostata su Windows e il servizio può essere utilizzato tramite il terminale di Cygwin, grazie ai comandi conosciuti di Linux. Qui bisogna però prestare attenzione ai tipici percorsi di Windows, oltre che agli utenti e ai gruppi.

Fonte: https://www.ionos.it/digitalguide/server/tools-o-strumenti/fare-il-backup-del-server-con-rsync

Server DNS: come crearlo nella propria LAN locale

Ho dovuto realizzare un server DNS locale per risolvere tutti quei domini interni alla mia rete LAN perché mi sono rotto le palle che su un ...